Chi siamo
Ci presentiamo!
Prof.ssa Loredana Alajmo
Loredana Alajmo è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD standard e basic. Laureata in filosofia, ha insegnato per molti anni nella scuola superiore applicando il metodo Feuerstein e coordinando progetti di potenziamento cognitivo. Dal 2000 è formatrice, ha tenuto numerosi corsi nelle scuole per i docenti, all’Università delle Liber’età nell’ambito dell’educazione permanente, per i genitori, per anziani, per adulti che intendono migliorare le loro potenzialità. Ha insegnato nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno partecipando a master internazionali presso l’Università di Udine, dove ha organizzato un Convegno sul Metodo Feuerstein. Segue bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o con esigenze particolari. Ha fondato ed è presidente dell’associazione “Pensando onlus” per lo sviluppo delle abilità cognitive e relazionali che propone, oltre a percorsi PAS ed interventi personalizzati, laboratori di “gioco cognitivo” e doposcuola, impostati sulla teoria del prof. Feuerstein, per bambini e ragazzi. Loredana Alajmo è inoltre tra i fondatori dell’ICSEM – International Center for Studies on Educational Methodologies – associazione che fa capo all’Università Ca’ Foscari, Venezia.
Dott.ssa Nicoletta Bosco
Nicoletta Bosco svolge la professione di pedagogista, è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD standard. Ha completato la sua formazione in Israele presso il Feuerstein Institute. Da parecchi anni segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento presso lo Studio per l’Apprendimento Mediato a Udine, occupandosi di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche e in modo più ampio con “esigenze speciali”, come amava dire il Prof. Reuven Feuerstein. Il suo lavoro è volto anche allo sviluppo cognitivo nei bambini più piccoli, attraverso l’applicazione della batteria di strumenti del Prof. David Tzuriel, con il quale ha studiato, e il PAPS, il programma di arricchimento pre-strumentale rivolto a bambini tra i 18 mesi e i 6 anni. Segue la formazione delle eccellenze provenienti dalla scuola primaria e secondaria. E’ inoltre abilitata al sistema CO.CLI.T.E. per la valutazione e il trattamento di dislessia, disgrafia e discalculia in persone di ogni età. Si è formata presso l’Istituto Itard con il Prof. Piero Crispiani ed è responsabile scolastico per i DSA iscritta al Centro Italiano Dislessia e al registro dell’Istituto Itard. Si è specializzata nell’intervento educativo su bambini con la sindrome di Asperger con il dott. Vagni ed il dott. Moscone di CuoreMenteLab (Roma).
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscrivendoti alla newsletter dello Studio Feuerstein potrete essere sempre aggiornati sui nuovi corsi e avere direttamente nella vostra email l'immediato accesso all'iscrizione.