In collaborazione con Canalescuola
Quando
14-15-16 marzo
4-5-6 aprile 2025
Dove
Corso online
Webinar + video
Docenti
Dott.ssa Nicoletta Bosco
Dott.ssa Alessandra Caruso
Formatrici senior associate al Feuerstein Institute di Gerusalemme
Per chi
Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, educatori, terapisti, personale sanitario, chiunque sia interessato a conoscere il metodo Feuerstein
Costo
620€
La quota prevede
– l’iscrizione al corso
– la quota per ricevere il diploma abilitante all’applicazione degli strumenti studiati messo direttamente dal Feuerstein Institute di Gerusalemme, a firma congiunta del direttore dell’istituto e delle docenti. Il diploma permette inoltre l’iscrizione all’albo internazionale dei mediatori Feuerstein.
– Gli strumenti Feuerstein in formato cartaceo, necessari per seguire il corso, recapitati tramite corriere ad ogni corsista prima dell’inizio delle lezioni
– Dispensa teorica e altro materiale, che sarà possibile scaricare dalla piattaforma di Canalescuola.
Per i genitori che frequentano il corso non a fini professionali (non sono quindi interessati all’applicazione degli strumenti) è previsto uno sconto.
Ore riconosciute
45 ore di aggiornamento professionale
Corso riconosciuto dal M.I.U.R. (è possibile il pagamento con la carta docente)
Presentazione
Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO – 6 moduli webinar
Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.
Il PAS basic può essere applicato a:
– Bambini in età prescolare
– Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
– Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
– Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione.
Obiettivi
La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
– Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
– Fornire strumenti verbali e concettuali
– Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
– Promuovere il pensiero riflessivo
– Promuovere la motivazione intrinseca
– Sviluppare nel discente il senso di competenza.
Programma
Webinar su piattaforma online
Modulo 1 – 14 marzo 2025 ore 15.00-19.00
Modulo 2 – 15 marzo 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 3 – 16 marzo 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 4 – 4 aprile 2025 ore 15.00-19.00
Modulo 5 – 5 aprile 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 6 – 6 aprile 2025 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
45 ore di aggiornamento professionale: 40 ore di webinar + 5 ore registrazioni video
Argomenti trattati:
• Teoria della MCS e dell’EAM, Funzioni cognitive e Carta Cognitiva: approfondimenti
• Interazioni mediate
• L’importanza dell’apprendimento affettivo/emozionale
• La correzione/lo sviluppo di funzioni cognitive e operazione mentali fragili o immature
• Gestione della lezione Basic: approfondimenti
• Principi e tecniche del bridging: approfondimenti
• Applicazione del PAS Basic nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e con bambini più grandi
• Applicazione del PAS Basic nell’adolescenza
• Applicazione del PAS Basic con gli anziani
• I processi di lettura, approfondimento
• Introduzione alla Valutazione Dinamica (LPAD)
Parte pratica
Analisi degli strumenti:
• Organizzazione di punti
• Dall’unità al gruppo
• Identifica le emozioni
• Orientamento spaziale basic
• Confronta e scopri l’assurdo 1A e 1B
Iscrizione
Per l’iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 iscrizioni.
Termine per l’invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 14 febbraio 2025 .
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l’accesso alla piattaforma online.